La
Opel è una casa automobilistica tedesca nata nel 1862 inizialmente come fabbrica per la costruzione di macchina da cucire.
In passato ha prodotto anche bicilette e motociclette.
Si iniziò la produzione di auto solo per intuizione dei figli del fondatore, che era molto contrario al settore automobilistico.
Fin dall'inizio la Opel si interessò anche alla poduzione di mezzi per trasporto merci e i primi autobus.
Con l'inizio della prima guerra mondiale Opel ricevette molti ordini per la produzione di autocarri petedesco.
Dopo la conclusione del primo conflitto modiale, durante la crisi del 1929, Opel cedette entro la fine del 1931 la proprietà alla General Motors.
Durante la seconda guerra mondiale fu imposto alla casa costruttrice tedesca anche la produzione anche motori aereonautici.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, le fabbriche della Opel erano estremamente e la produzione era crollata drasticamente.
Iniziarono la ricostruzione dello stabilimento di Rüsselsheim, e tra le principali attività oltre alla produzione di autocarri iniziò anche la produzione di frigoriferi.
All'inizio del 1948 riprese la produzione di auto, e dal 1950, con lo stabilimento finalmente terminato, la produzione riprese a pieno ritmo.
Con le varie crisi che si sono succedute negli anni, Opel non ha avuto molti succcessi commerciali, al punto che GM l'ha ceduta nel 2017 al gruppo francese PSA.
Con questo acquisto il gruppo composto da
Peugeot,
Citroen e Opel divenne il secondo costruttore europeo.
La nuova proprietà ha riportato subito la Opel a conseguire utili.
Oggi ha vari modelli di successo come la
Corsa, la
Astra, alcuni SUV come la
Mokka X, la
Crossland X, la
Grandland X e alcuni veicoli commerciali come il
Combo e il
Vivaro.
Proprio questi ultmi modelli sono quelli più richiesti a Noleggio Lungo Termine, grazie alle politiche commerciali attuate nei confronti delle società di renting.
Grandi sconti dai fornitori e buoni valori residui dei veicoli fanno dei prodotti Opel alcuni dei più convenienti.